Condizioni generali di vendita

I) OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita regolano la relazione tra Weasycar e il cliente, nel quadro dell’assistenza all’acquisto di un veicolo usato sul territorio italiano.

II) IDENTIFICAZIONE

Nome commerciale: Weasycar – Proprieta di Bolidem SARL
Attività: Consigli commerciali e assistenza amministrativa per l’acquisto di veicoli usati

Sede sociale : 90, Chemin Buztingorria – 64990 Villefranque – Francia
SIREN : 833.949.969 – R.C.S. Bayonne -> Identificativo infogreffe.fr : Attestato di situazione.
N° di Partita IVA intracomunitaria: FR 20833949969  – Verifica della validità del numero: Attestato di situazione presso la commissione europea

III) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il cliente riconosce di aver letto e accettato le condizioni generali di vendita, al momento dell’acquisto di uno dei nostri servizi online, selezionando una casella apposita. Le due parti, Weasycar e il cliente, riconoscono che il presente contratto sottostà al diritto francese.

IV) MODIFICA DELLE CGV

Weasycar si riserva il diritto di adattare o modificare in ogni momento le presenti condizioni generali di vendita. Le nuove CGV saranno, in questo caso, portate a conoscenza del cliente e saranno applicabili solo alle vendite realizzate dopo le modifiche.

V) COSTO DEL SERVIZIO

Il prezzo di ciascun servizio proposto da Weasycar è indicato sul sito internet; i prezzi sono indicati in euro, tasse comprese. Ogni prezzo corrisponde ad un servizio descritto dettagliatamente. Il servizio proposto ed effettuato comprende esattamente ciò che è indicato sulla pagina internet che gli corrisponde.

VI) ZONA DI ATTIVITÀ

I nostri servizi sono limitati al territorio italiano, compreso Sardegna e Sicilia.

VII) CONVALIDA DELLA TRANSAZIONE E ORDINE

  • Convalida della transazione:
    Ogni transazione è convalidata nel momento in cui il pagamento online viene effettuato, oppure alla ricezione del bonifico bancario se il cliente ha scelto di rinunciare al diritto di recesso di 14 giorni al momento dell’ordine online, nel quadro giuridico della vendita a distanza. Se il cliente non ha rinunciato al diritto di recesso al momento dell’ordine, ma chiede a Weasycar di iniziare ad erogargli la prestazione prima dei 14 giorni, ciò equivale ad una rinuncia al diritto di recesso. Tutte le prestazioni già iniziate non potranno essere oggetto né di rimborso, né di recesso, né di annullamento, né di una nota di credito.

Weasycar si impegna a confermare l’ordine via mail al cliente e a dare il via alla prestazione del servizio, al di fuori dei periodi di ferie indicati sul sito.

Nel caso in cui un cliente decida di non rinunciare al diritto di recesso al momento dell’ordine in linea, Weasycar sarà costretto ad attendere 14 giorni completi, a partire dal momento del pagamento, per poter iniziare a trattare la richiesta del cliente. Weasycar rifiuta ogni responsabilità nel caso in cui, terminato il periodo di attesa per il recesso, la vettura o le vetture non siano più disponibili.

Al di fuori del diritto di recesso riguardante la vendita per corrispondenza, non sarà effettuato alcun rimborso per nessun motivo, salvo la non esecuzione della prestazione per responsabilità di Weasycar (malattia o altro).

  • Durata della validità del servizio: Tutti gli ordini hanno una validità di tre mesi a partire dal giorno del pagamento, superato questo periodo la prestazione di servizio è persa e il cliente non è rimborsato.

VIII) DEFINIZIONE DEL RUOLO DI WEASYCAR E DEI SUOI COMPITI

  • Definizione del ruolo di Weasycar:

Weasycar agisce come società di prestazione di servizio, nel quadro dell’assistenza e dell’aiuto nell’acquisto di veicoli usati. Weasycar è esclusivamente un assistente il cui scopo è facilitare la transazione e i vari passaggi nel quadro dell’acquisizione di un’auto da parte di un cliente, auto presentata dal cliente stesso attraverso uno o più link e non suggerito da Weasycar. Weasycar resta trasparente nelle relazioni tra venditore e cliente; il modulo di ordine e la fattura di acquisto sono firmati dalle due parti coinvolte e Weasycar non vi partecipa in alcun caso. Il cliente paga eventuali caparre e il prezzo totale della vettura desiderata, direttamente al venditore.

Weasycar è un intermediario tra gli interessi delle due parti, venditore e cliente, e viceversa, non può essere ritenuto responsabile nel caso di omissione di dettagli, non conformità del veicolo, problemi amministrativi e ogni altra controversia.

Se il veicolo presenta un malfunzionamento meccanico o un vizio nascosto, Weasycar non sarà in alcun caso ritenuto responsabile, poiché non agisce in qualità di venditore e quindi non è sottoposto alla legislazione e regolamentazione automobilistica.

1° MISSIONE « INFO & TRATTATIVA » :

In seguito alla convalida del servizio ” Info & Trattativa ” e all’invio del link di un annuncio con un’automobile da parte del cliente, Weasycar si impegna a telefonare al venditore dell’automobile in questione entro 48 ore lavorative, per porre al venditore tutte le domande relative lo stato del veicolo, in particolare riguardo:

  • Modello
  • Prima messa in circolazione
  • Stato meccanico
  • Data dell’ultima revisione
  • Stato della carrozzeria, dei cerchioni e degli pneumatici
  • Stato della cinghia di distribuzione
  • Contrattazione del prezzo

In seguito a questa chiamata un rapporto scritto viene inviato al cliente, raggruppante tutte le informazioni e i documenti ottenuti da parte del venditore.

 

2° MISSIONE “VISURA E CONTROLLI” :

“Visura e Controlli” è un servizio online che propone Weasycar che permette di analizzare tutti i documenti dell’auto. Il risultato di tale indagine permette di individuare le seguenti informazioni: veicolo rubato o meno, presenza eventuali garanzie reali (es: pegno), numero dei precedenti proprietari e informazioni di recapito del proprietario attuale dell’automobile. Tutte queste informazioni sono il riflesso della situazione amministrativa del veicolo al momento dell’indagine.

QUESTO CONTROLLO È INDISPENSABILE PRIMA DI OGNI ACQUISTO. «La visura è una tappa OBBLIGATORIA presso Weasycar il quale non darà il via ad alcun servizio “Assistenza o Consegna Auto” sottoscritto da un cliente che non abbia prima optato per “la Visura”».

3° MISSIONE « PERIZIA AUTO  »:

Nel quadro del servizio “Perizia Auto”, dopo l’ordine online del cliente, Weasycar invia un professionista esperto in perizie  che fa parte di un gruppo riconosciuto specializzato nel campo, con il quale Weasycar è partner, per andare a realizzare una visita di controllo del veicolo indicato dal cliente. L’esperto procederà alle seguenti verifiche:

  • Controllo del marchio e del modello, del numero d’immatricolazione, del numero di telaio e del chilometraggio.
  • Controllo dello stato generale della meccanica e segnalazione di problemi visibili ad occhio (messa in moto del motore, test cambio marce, rilevazione perdite visibili…)
  • Controllo della carrozzeria, dello stato degli pneumatici e delle spie di segnalazione del cruscotto.

In seguito alla visita, la società di periti ci invierà un rapporto scritto, accompagnato da foto complementari, tra cui quelle di eventuali difetti del veicolo se presenti.

Il rapporto sarà trasmesso al cliente, in media entro 3 giorni lavorativi dall’ordine online (dopo appuntamento fissato con il venditore).

Per una sicurezza e trasparenza ottimali, consigliamo vivamente ai nostri clienti di usufruire di questo servizio.

Weasycar non sarà in alcun caso ritenuto responsabile del comportamento scorretto di un venditore che disturbi il buono svolgimento della perizia (ad esempio: batteria in panne o assicurazione del venditore non valida che impedisca al perito di accendere il veicolo o di realizzare i test ecc.…). Il perito si sposta presso il venditore un’unica volta e nessuna di queste circostanze, o altre, danno luogo ad un rimborso del servizio, nemmeno parziale.

4° MISSIONE «ASSISTENZA, PAGAMENTO SICURO & CONSEGNA»:

Il servizio “Assistenza o Consegna” comprende:

  • La gestione e la prenotazione dell’auto: richiesta del contratto di vendita al venditore professionista oppure scrittura di un contratto di vendita fornito da Weasycar nel caso di un venditore privato.
  • Gestione del pagamento dell’auto: richiesta delle coordinate bancarie al venditore e trasmissione delle stesse al cliente. Il cliente si impegna ad effettuare un bonifico di acconto o di saldo al venditore dell’auto prenotata entro le 24 ore seguenti la ricezione del contratto di vendita e ad inviare via mail un giustificativo ufficiale (ricevuta bancaria) sempre entro 24 ore. Qualsiasi conseguenza dovuta ad un ritardo nel bonifico o ad un problema bancario sarà di responsabilità esclusiva del cliente. Nessun rimborso sarà effettuato da Weasycar, è dovere del cliente consultare quotidianamente le proprie mail e i messaggi telefonici per essere informato di eventuali risposte o messaggi importanti da parte di Weasycar.
    • Opzione Pagamento sicuro tramite apposita applicazione: Weasycar ha stipulato un partenariato con una società di pagamento sicuro che permette un pagamento immediato e irrevocabile. Ciò per offrire ai propri clienti una transazione sicura, infatti questo servizio permette ai nostri clienti acquirenti di andare a recuperare il veicolo di persona e di pagare solo al momento della transazione, ciò evita di effettuare un pagamento anticipato “alla cieca”. Questo pagamento sicuro può anche essere messo in atto per i nostri clienti acquirenti che optano per la consegna a domicilio, il pagamento sarà sbloccato solo quando il trasportatore si recherà presso il venditore per caricare l’auto che il nostro cliente acquista. Tuttavia, se un venditore con cui predisponiamo questo sistema di pagamento e a cui è stato domandato di “bloccare il veicolo” lo vendesse dopo che il trasporto fosse stato già commissionato, alcun rimborso del servizio trasporto potrà essere effettuato, nemmeno parziale. Weasycar fornisce tutti gli strumenti per un acquisto di automobile sicuro e non potrà essere considerato responsabile per un comportamento scorretto di un venditore.
  • Consegna del veicolo:
    Il cliente ha la possibilità di optare per questo servizio approvandolo direttamente sul sito. Una tariffa “base” è proposta a 299€ per 300Km per un veicolo di dimensioni e peso standard come una VW Golf. Superati i 300KM Weasycar fatturerà al cliente 70€ ogni 100Km o frazione, inoltre se il veicolo supera le dimensioni standard o il peso di una VW Golf sarà applicata una maggiorazione di 30€ sul prezzo totale del trasporto. Weasycar invierà una fattura al cliente che dovrà essere pagata prima di commissionare il trasporto. Weasycar si occuperà di supervisionare la presa in carico e la consegna del veicolo acquistato dal cliente, in collaborazione con i diversi trasportatori professionisti e dichiarati, ciò per una migliore gestione logistica e per un servizio personalizzato più efficace per il cliente. L’auto sarà trasportata su camion semirimorchio, gli indirizzi di carico e consegna forniti dal venditore e dal cliente dovranno essere accessibili a questo tipo di camion (circa 20m di lunghezza e 4,50m di altezza).

Il cliente che desidera avvalersi della consegna a domicilio dovrà in un primo tempo accettate il servizio «Consegna Auto» a 299 euro direttamente sul sito, che comprende la gestione del dossier e i 300Km di trasporto. Dovrà poi saldare il servizio comprendente il costo del trasporto restante (supplemento chilometrico e veicolo fuori dimensione) tramite bonifico bancario o Paypal, prima che venga commissionato al trasportatore il rimpatrio dell’auto. Non sarà effettuato nessun ordine prima che il servizio sia stato interamente pagato.

IX) RESPONSABILITÀ DI WEASYCAR

Weasycar si impegna ad ottenere il massimo di informazioni possibili sull’auto prima che il suo cliente decida di acquistarla.

  • Per quanto riguarda i venditori professionisti, Weasycar si impegna a consultare i siti dedicati al registro delle imprese per verificare l’effettiva esistenza delle aziende, uno screenshot sarà inviato al cliente via mail.
  • Inoltre, suggeriamo ai nostri clienti di consultare la nostra pagina di consigli per un buon acquisto: “7 consigli per acquistare un’auto usata”.

Se Weasycar dovesse rimborsare un servizio già pagato perché incapace di effettuarlo indipendentemente dalla sua volontà, il cliente si vedrà riaccreditata la somma pagata, meno le spese bancarie (0.7%).

1°) Info & Trattativa:

Nella trasmissione di informazioni relative all’auto nel quadro del servizio «Info & Trattativa » sottoscritto dal cliente, Weasycar ha un ruolo di intermediario e non è, in nessun caso, responsabile della veridicità di queste informazioni. Nel caso in cui queste informazioni trasmesseci dal venditore, e riportate al nostro cliente, fossero false o incomplete o nel caso di una dimenticanza da parte del venditore, Weasycar non potrà essere ritenuto responsabile non essendo proprietario e detentore di tale auto.

  • Per quanto riguarda i clienti che optano direttamente per un servizio “Perizia Auto, Assistenza o Consegna Auto”, senza passare per il servizio « Info & Trattativa », tutte le informazioni e i controlli precedenti all’acquisto sono di loro unica responsabilità, poiché il compito di Weasycar si limiterebbe invece al rimpatrio e non alla ricerca di informazioni. (vedere paragrafo VIII) Definizione del ruolo di Weasycar e dei suoi compiti –  

2°) VISURA E CONTROLLI:

  • Questo controllo è INDISPENSABILE prima di ogni acquisto automobile e sarà OBBLIGATORIO per tutti i clienti che desiderano acquistare il servizio «Perizia Auto, Assistenza  & Consegna Auto» sul nostro sito. Non convalideremo nessuno di questi servizi per un cliente che non abbia sottoscritto precedentemente un servizio «Visura e Controlli».
  • D’altra parte, quando Weasycar procede a questo controllo, dati come l’assenza di un fermo amministrativo, sono verificati nel giorno in cui il servizio è stato sottoscritto ed effettuato. Nel quadro dell’acquisto di un’auto, se il fermo amministrativo avesse luogo dopo il giorno del controllo e prima della spedizione di tale auto, Weasycar non potrà essere ritenuto responsabile.

3°) PERIZIA AUTO:

Questo servizio è INDISPENSABILE prima di ogni acquisto di auto usata per aver una maggiore sicurezza (controllo delle affermazioni del venditore, controllo dello stato del veicolo, prevenzione da eventuali frodi…)

Per questo servizio, Weasycar utilizza una società specializzata e conosciuta a livello internazionale che si occupa lei stessa di inviare un esperto a controllare il veicolo che interessa al cliente, presso il venditore.

  • Questa società di periti esperti si impegna a procedere alla perizia e ad inviarci il suo rapporto entro 4 giorni lavorativi. Weasycar trasmetterà questo rapporto peritale e delle foto complementari, al suo cliente. I ritardi di spedizione del rapporto non gli potranno tuttavia essere imputati. Infatti, nel caso in cui le tempistiche non siano rispettate (venditore poco disponibile), e non per responsabilità di Weasycar, alcun reclamo o domanda di rimborso del servizio potranno essere effettuate dal cliente.
  • Per il servizio di perizia, Weasycar si impegna a fissare l’appuntamento di visita dell’esperto, e poi a trasmetterne il rapporto via mail, accompagnato dal riassunto e dalle foto, al cliente che ha sottoscritto il servizio. Weasycar non interviene nel contenuto del rapporto in quanto agisce solo come intermediario, per cui nessun reclamo sarà preso in considerazione da Weasycar.
  • La perizia dell’auto sarà realizzata ad una certa data ed ora, il rapporto prenderà perciò in considerazione lo stato del veicolo in un momento preciso. Tutti i danni esteriori o problemi meccanici che abbiano luogo dopo questo appuntamento, e prima dell’eventuale spedizione, non dipendono dalla responsabilità della società di periti e di conseguenza non sono nemmeno responsabilità di Weasycar.

4°) ASSISTENZA, CONSEGNA AUTO:

Quando un cliente convalida uno di questi servizi dà a Weasycar il compito di assistere la procedura d’acquisto, di supervisionare le procedure amministrative, di organizzare il trasporto e di sollecitare il venditore affinché invii i documenti originali. Nel caso in cui il cliente abbia precedentemente raccolto da solo tutte le informazioni riguardanti l’auto interessata e il suo proprietario, sapendo che il compito di Weasycar si limita ai termini di tale missione, Weasycar non potrà essere considerato responsabile di problematiche o di incidenti che possano alterare la propria missione dovuti ad un’acquisizione sbagliata di informazioni presso il venditore da parte del cliente o di un fraintendimento tra queste due parti.

Nel quadro della convalida di uno dei servizi «Assistenza o Consegna», non si potrà pretendere da Weasycar alcun risultato al di fuori dalla sua competenza e dai termini della sua missione. Ciò significa che se l’acquisto non dovesse essere portato a termine per una ragione estranea alla responsabilità di Weasycar, nessun rimborso potrà essere richiesto, così come la formula non potrà essere spostata su un altro veicolo.

5°) DOCUMENTI DEL VEICOLO:

Weasycar interviene come assistente in ogni passaggio e servizio desiderato e ordinato dal cliente e non è mai proprietario e detentore dei documenti originali dell’auto che interessa al cliente. Per questa ragione, Weasycar non potrà essere ritenuto responsabile per problemi amministrativi che possono risultare dalla non conformità o dalla perdita di uno o più documenti.

6°) TRASPORTO AUTO:

Il trasportatore è responsabile di ogni auto che trasporta ed è compito del cliente quello di annotare eventuali riserve sul documento di trasporto se costata dei danni. Se nessuna riserva è annotata sul documento di trasporto (DDT/CMR), nessun reclamo potrà essere preso in considerazione in seguito. Ogni auto è assicurata fino a 40.000 euro. I clienti che desiderano far rimpatriare un veicolo di cui il valore di acquisto è superiore ai 40.000 euro, dovranno pagare una somma extra prima di comandare il trasporto. In questo caso l’extra sarà trasmesso da Weasycar.

Il tempo medio di una spedizione è di 15/20 giorni, dopo l’incasso dei soldi da parte del venditore; tuttavia può raggiungere anche i 40 giorni.

X) RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE:

1°) Venditori:

  • Caso particolare – venditori privati italiani: Weasycar fa sistematicamente notare ai clienti che è più rischioso comprare un’auto da un venditore privato francese piuttosto che presso un professionista. In ogni caso, Weasycar consiglia vivamente ai suoi clienti di far ricorso a tutti i controlli a loro disposizione, specialmente i servizi di «visura » e « perizia auto » o anche la possibilità di spostarsi loro stessi per procedere a tutte le verifiche. Il cliente riconosce di assumersi le proprie responsabilità nel caso desideri comprare un’auto presso un privato in Francia.
  • Venditori disonesti: In qualunque paese si trovi il veicolo, esistono dei venditori disonesti, che essi siano «privati» oppure si dichiarino « professionisti dell’automobile » senza avere tuttavia una sede sociale reale e senza un vero parco veicoli. Per evitare truffe, il cliente ha la responsabilità di prendere tutte le precauzioni richieste in questo genere di transazione e di fare ricorso a tutte le forme di controllo esistenti prima di inviare la minima somma di denaro al venditore. Questi controlli sono consigliati e proposti sul sito internet Weasycar: il cliente può effettuare in primo luogo una “visura”, poi può sia sottoscrivere il servizio “Perizia Auto” sia spostarsi lui stesso per andare a vedere l’auto che gli interessa e incontrare di persona il venditore. In ogni caso Weasycar non potrà essere considerato responsabile di qualunque truffa abbia luogo tra un compratore italiano e un venditore straniero, in quanto Weasycar non è mai all’origine della transazione. Il compratore è responsabile ed avvisato di tutti i rischi possibili e dispone di diversi strumenti di controllo che gli possono evitare ogni sorta di problema.

XI) POLITICA DI RISERVATEZZA

Tale politica di riservatezza si applica alle informazioni, comprese quelle personali, raccolte a proposito del cliente da Weasycar. Weasycar si impegna a proteggere la vita privata del cliente. Tuttavia, Weasycar non potrà essere ritenuto responsabile in caso di un hackeraggio del sito internet che avvenga indipendentemente dalla volontà dei dirigenti.

XII) INFORMATICA E LIBERTÀ

Weasycar si impegna a rispettare e ad applicare i suoi obblighi rispetto alla legge 78-17 del 6 gennaio 1978, relativa a «l’informatica, i documenti e le libertà». In conformità a questa legge, disponete di un diritto di accesso, rettificazione e soppressione dei dati che vi riguardano; il cliente potrà esercitare questo diritto indirizzandosi ad Auto Import via mail: info@weasycar.com oppure per via postale: BOLIDEM – 90, Chemin de Buztingorria – 64990 Villefranque, menzionando nome, cognome e indirizzo completo.

XIII) FORO COMPETENTE IN CASO DI LITE GIUDIZIARIA

Tutte le controversie sono di competenza dei tribunali da cui dipende la sede legale della società BOLIDEM.